A SCUOLA NELLA NATURA

 

Da un punto di vista didattico, il contesto paesaggistico immerso nel verde in cui il Centro si colloca, ha permesso di ideare e sviluppare dei percorsi educativi differenziati, racchiusi nel "Progetto Conoscere", atti a visitare e studiare le zone montane e di comprenderne il significato naturalistico nei suoi aspetti più profondi. 
 
Per questo motivo a Valbonella vengono sperimentati vari filoni didattici che sotto la guida di esperti invitano lo studente a conoscere diversi percorsi a partire dall’interessante studio della flora e della fauna, dell’acqua e dell’energia per arrivare alla scoperta degli antichi mestieri.
I vari percorsi educativi sono adatti ai ragazzi di ogni ordine e grado di istruzione. Infine per chi soggiorna al nostro Centro diventa unica l’esperienza dell’osservazione della volta celeste con il nostro telescopio professionale. 
 
OBIETTIVI
Il "Progetto Conoscere" consiste in uno strumento di lavoro che rappresenta solo l’inizio di un programma esplorativo, il cui scopo non dovrà esaurire al termine dell’esperienza proposta, ma divenire il fulcro per instaurare un rapporto sensibile con la natura, con il paesaggio nella sua valenza storica, culturale ed umana.
Partendo da questo presupposto il "Progetto Conoscere" ha come obiettivo quello di suscitare negli studenti un atteggiamento, nei confronti dell’ambiente, rispettoso e "curioso" nello stesso tempo, dando via libera ai successivi approfondimenti conoscitivi.
A quest’ultimo scopo, attraverso delle schede didattiche educative, vengono offerti molteplici itinerari di studio ed un accurato lavoro di esercitazione guidata, che consente di trasportare sul piano della pratica le nozioni pedagogiche acquisite.
Il Centro dispone inoltre di un Giardino delle piante Officinali con oltre 123 sp., un laboratorio, sala erbario, olfattoteca, un telescopio professionale, un forno a legna per la fabbricazione del pane, un impianto F.I.S.I.O. con mappe per lo svolgimento dell’Orienteering, sala cinema per la visione serale di film-documentari ecc, materiale audiovisivo, teche di minerali nonché una splendida collezione di insetti-artropodi ad integrazione delle lezioni svolte.
In conclusione, il Centro di Valbonella, si propone di offrire un’ampia possibilità di scelta con programmi diversificati, per soddisfare le particolari esigenze richieste da un viaggio di istruzione, a condizioni economiche il più favorevoli possibili e consentire così una sempre maggiore partecipazione degli studenti ai soggiorni di vacanza studio.
 
 
La quota individuale di partecipazione comprende:
      - Sistemazione in camere con servizi con trattamento di p.c.
      - Percorsi educativi "Progetto Conoscere" con relativo servizio guida
      - Disponibilità di spazi al coperto per attività in caso di maltempo
      - Utilizzo del campo di calcio, calcetto sintetico e pallavolo
      - N. 1 gratuità ogni 15 utenti.
 
La quota individuale di partecipazione NON comprende:
      - Il viaggio per/da Valbonella
      - Biancheria da bagno (compresa per i soli docenti)
      - Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
 
E' necessario acconto del 30% per le prenotazioni che prevedono il pernottamento.
Su richiesta il C.T. di Valbonella è in grado di organizzare il servizio di trasporto A\R dal luogo di provenienza ad un prezzo convenzionato. 

Contattaci per prenotare

Compila il form

ti tisponderemo al più presto!